Perche


“E’ ciò che crediamo di sapere già

                       che spesso ci impedisce di apprendere”

                                           Claude Bernard

E’ questo il VI anno dei Seminari Palermitani di Cardiologia.
La necessità di un confronto tra Cardiologi rimane la principale ragione di questi incontri.
Infatti, nonostante le migliori conoscenze e l’incremento tecnologico, il cardiologo si trova ancora ad operare scelte problematiche nel management del paziente.
Le linee-guida, pur autorevole punto di riferimento, sono talora strumento intempestivo e spesso non riescono ad abbracciare interamente la varietà di eventi che si prospetta.
Inoltre, la limitatezza delle risorse disponibili impone alle singole unità operative cardiologiche decisioni difficili, che meritano riflessione e confronto tra coloro che condividono tali limitazioni.
Infine,appare evidente che le singole Unità di Cardiologia, sebbene operino in realtà equivalenti e nonostante analoga qualificazione, talora assumono comportamenti differenti nella gestione dei pazienti.
L’intento è quello di creare una sede stabile di confronto, aperto alle esigenze dei cardiologi, con l’auspicio che nel tempo diventi non soltanto luogo di aggregazione, ma struttura propositiva di possibile collaborazione anche nello sviluppo di percorsi comuni.