a Cosa Sono


Sono incontri mensili, che si svolgono nel periodo compreso tra Ottobre ed Aprile, abitualmente meno ricco di meeting scientifici.
Come espresso dal termine seminari, scelto per meglio specificare lo spirito dell’iniziativa, la struttura di questi incontri è profondamente differente dall’abituale incontro scientifico di tipo “congressuale”.

Infatti essi prevedono un unico argomento di discussione, che viene introdotto da uno o, in alcuni casi, più relatori  (se l’argomento interessa più discipline o se è opportuno un confronto tra punti di vista differenti) con una relazione i cui margini di tempo sono ampi e al quale segue, come momento centrale dell’incontro, un dibattito che viene avviato da Colleghi preventivamente individuati come discussant per la loro competenza specifica.  
L’obiettivo dei seminari è, infatti, quello di favorire il più ampio, partecipato ed attivo confronto tra i Cardiologi cittadini nell’ambito della discussione che segue alla relazione introduttiva.
I Seminari si svolgono di Giovedì, più spesso l’ultimo Giovedì del mese – vedi programma 2002\2003 – presso l’aula magna dell’ospedale “V.Cervello”. Hanno inizio alle ore 18.15 ed hanno una durata di circa 3 ore.